La Roboqbo Srl nel 2022 ha presentato domanda per < < Investimenti Sostenibili 4.0 DM 10 febbraio 2022 > >, misura governativa a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili.

Con la suddetta iniziativa, nel corso del 2023, l’Azienda ha sostenuto un piano di investimenti per oltre € 2.600.000,00. Il piano d’investimento ricomprende l’acquisto di 6 macchinari 4.0 e 1 impianto fotovoltaico da quasi 500 kw.

Il nuovo investimento supporterà l’Azienda nella riduzione dei consumi di materie prime, nella progettazione di prodotti con un ciclo di vita più lungo. L’impianto fotovoltaico porterà l’Azienda ad ottenere una maggiore sostenibilità energetica attraverso la produzione di energia rinnovabile con l’obiettivo di mantenere il valore delle risorse creando un sistema che permetta riuso, riconversione e riciclo. Infatti, l’impianto è dedicato all’autoconsumo aziendale ma, nel caso di eccesso di produzione, come ad esempio nei momenti di chiusura aziendale, la quota eccedente sarà ceduta alla rete nazionale.