1978

Nasce la Malavasi snc
Fondata da Giuseppe Malavasi, insieme al padre e al fratello, l’Azienda conquista rapidamente il mercato con una serie di cutter professionali, inizialmente da banco e successivamente anche floor-standing, sviluppati per la ristorazione e l’industria alimentare. Fin da subito si contraddistinguono per l’elevata qualità del materiale di costruzione e per una maggiore automazione ed efficienza rispetto alle macchine della precedente generazione.

1997

La rivoluzione: Qbo
All’interno dell’Azienda avviene una rivoluzione: comincia lo studio e sperimentazione di Qbo Universal Processing System, il sistema di trasformazione che stravolge i processi produttivi. Una singola unità è capace di eseguire processi che normalmente prevedono l’utilizzo di diverse attrezzature tradizionali – come impastatrici, cutter, tritacarne o pastorizzatori. L’Azienda si trasforma: nuovi reparti, nuove specializzazioni e nuovi mercati di riferimento.

2002

Nasce Roboqbo
La famiglia Malavasi decide di rinnovarsi: nuovo nome, nuovo marchio, nuovi sogni. L’Azienda è forte, strutturata, in crescita. L’incontro con Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri Italiani, è rivelatore. Roboqbo diventa partner ideale per molti professionisti nel settore della pasticceria. Dall’incontro è scaturito anche il contatto con Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica e Campione del mondo della pasticceria, che tutt’oggi collabora con l’azienda.

2003

Medaglia d’Oro AMPI
L’innovazione è nel DNA di Roboqbo. A confermarlo il premio Medaglia d’oro conferita da AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, per la “Miglior Qualità Tecnologica delle macchine per la trasformazione in sottovuoto”.
In questo stesso anno viene depositato il brevetto per Qbo.

2015

Qbo e la ristorazione stellata
Inizia la partnership con la Chef stellata Viviana Varese. Le capacità del sistema Qbo sono testate in uno dei ristoranti cult di Milano. La tecnologia di Qbo è al servizio della creatività della Chef, ed è capace di seguire con velocità e precisione tutte le sue preparazioni, confermandosi il partner ideale anche nell’alta cucina.

2017

Qbo 4.0
L’evoluzione porta alla nascita della serie Qbo 4.0. Oltre ad offrire i vantaggi economici legati agli incentivi sulla digitalizzazione, vede Qbo arricchirsi di una quantità di caratteristiche e dispositivi che lo proiettano nel futuro: PLC e PC Industriale, connettività Ethernet e Wi-FI, un’interfaccia da 10” Full HD semplice ed intuitiva, un sistema di lavaggio completo di gestione dei detergenti. Una rivoluzione nel campo del food, un traguardo per il cosmetico e il farmaceutico.

2018

2° Medaglia d’Oro AMPI
In occasione del XXIV Simposio, AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani consegna a Roboqbo la prestigiosa Medaglia d’Oro “per l’eccellenza nella produzione di attrezzature tecnologiche per il settore alimentare e, nello specifico, per la pasticceria”.

2020

Premio Leader della crescita 2020 e nuova sede aziendale
Roboqbo ottiene il prestigioso riconoscimento de “Il Sole 24 Ore” confermandosi tra le 400 aziende italiane che hanno avuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2015-2018. Nuovi sviluppi, nuovi successi. Roboqbo continua a crescere e si trasferisce in una nuova e più grande sede aziendale di 10.000 mq, ampliando il già notevole parco di macchine all’avanguardia presente all’interno dello stabilimento produttivo.